Il Caseificio Sias nasce dal desiderio di trasformare in realtà tangibile una tradizione sarda antica tramandata da padre in figlio da generazioni.
Nel 1999, l’obiettivo di valorizzare un antico sapore, dà origine a un progetto finalizzato alla produzione di formaggi ovini in sintonia con la tradizione locale coniugata all’innovazione agronomica e zootecnica per la tutela dell’ambiente.
La zona del Marghine-Montiferru, in particolare Macomer, capitale dell’industria casearia sarda, è sempre stata area evocata per la produzione del formaggio ovino.
Prodotti caseari di alta qualità per garantire la soddisfazione del cliente. I nostri prodotti si rivolgono sia al consumatore finale che alle aziende.
Caseificio Sias S.r.l. - Località Elias - 08016 Borore (NU) - P.iva 01488680917 - www.caseificiosias.it - email: caseificio.sias@tiscali.it
Precedentemente all’attività di trasformazione del latte, l’azienda agricola già dal 1992 operava nell’allevamento del bestiame in regime AIAB e rispettando il regolamento Cee 2092/91 sull’agricoltura biologica. Per l’azienda casearia, da subito dotata di moderna tecnologia produttiva, abbiamo scelto la dimensione artigianale, che permette un controllo più puntuale nelle diverse fasi del processo produttivo, e riesce a garantire il massimo della qualità produttiva e nutritiva e del gusto nei vari prodotti.
Queste caratteristiche hanno premiato l’azienda già dai primi anni di attività a varie edizioni internazionali (tra cui il concorso specializzato sui formaggi biologici “Biocaseus”, 2001, 2009, 2017).
Fondamentale per il successo è l’incontro delle caratteristiche artigianali, applicate al processo produttivo e al prodotto finito, con l’organizzazione aziendale puntuale focalizzata sull’aumento della capacità produttiva.
I prodotti del Caseificio Sias rispondono alle necessità del mercato internazionale di garantire un prodotto tipico regionale.
Il formaggio Pecorino e la sua gamma correlata rispondono ai requisiti di genuinità.
I nostri prodotti sono in grado di soddisfare gli amanti della naturalezza richiamando il sapore tradizionale.
La Catena produttiva
Il latte viene selezionato giornalmente dagli allevamenti ovini e trasportato in apposite cisterne frigo al caseificio dove avverrà la trasformazione. Il responsabile del ricevimento del latte assicura che il prodotto rispetti le norme sulla qualità effettuando i controlli preliminari in azienda per poi affidarsi ad un laboratorio certificato e accreditato per i controlli più specifici.
A questo punto viene fatto confluire negli appositi tank e temporaneamente stoccato a temperatura controllata fino all’inizio del processo lavorativo. Questo consiste nella pastorizzazione, coagulazione in polivalente con aggiunta di fermenti lattici, rottura e scarico della cagliata; le caratteristiche di questi processi variano a seconda della tipologia di prodotto finito. Seguono le fasi di salatura, asciugatura e stagionatura delle forme.
Ogni singolo prodotto finito è identificato da un sistema di rintracciabilità, contenente informazioni sull’origine del latte, sulla data, sul dettaglio della lavorazione e sulla stagionatura. Questo strumento, oltre a favorire una corretta gestione del magazzino, assicura tracciabilità nel mercato, che si traduce in garanzia per il consumatore.
La Catena distributiva
Caseificio Sias è presente a livello internazionale grazie alla capacità di adeguare i suoi prodotti alle diverse preferenze dei mercati.
La dimensione snella dell’organizzazione aziendale assicura il controllo diretto e continuativo del livello di soddisfazione del cliente. La semplicità della catena distributiva favorisce la tracciabilità dell’evoluzione delle preferenze del mercato. Ciò consente al Caseificio Sias di studiare e ricercare continuamente possibilità di sviluppo di nuove tipologie di prodotto.
La distribuzione dei prodotti viene effettuata in mercati al dettaglio e all'ingrosso tramite rapporti diretti e di una rete di rappresentanza commerciale.